L’interesse per lo sviluppo personale e la gestione dello stress, mi hanno portata, nel corso di trent'anni, a esplorare varie discipline e gli approcci che meglio sapevano dare risposte, stimoli, strumenti e tecniche in tale direzione.
Nell'esperienza professionale di formatrice, ho infatti incontrato centinaia di persone, molte delle quali accomunate dalla difficoltà a gestire situazioni lavorative e relazionali difficili ed a trovare il giusto equilibrio psicofisico e comportamentale, con conseguenze spesso dannose sulla salute e sulle relazioni interpersonali oltreché sui risultati di lavoro.
Ho intrapreso quindi la mia ricerca rivolta a individuare possibili strade finalizzate a tale obiettivo orientandomi ed esplorando sia il campo scientifico, e in particolare alcuni aspetti della psicologia positiva e di quella dello sport, dell’ipnosi medica, delle neuroscienze, sia quello relativo alle discipline orientali, quali la meditazione, lo Yoga ed alcune arti marziali. Mi sono avvicinata alle cosidette tecnologie interiori che alcuni esperti ( tra i quali cito Bruce Lipton e Gregg Braden ed altri), negli ultimi vent’anni stanno diffondendo attraverso i loro libri e interventi formativi ed i cui risultati sono riconosciuti e apprezzati da molti.
Ho cercato di dare risposte alle persone, le cui condizioni di vita e di lavoro sono rese complesse e turbolente dall'instabilità sociale e lavorativa, e che richiedono di maggiore resilienza, maggiore capacità di gestire cambiamenti continui, di ottimizzare la qualità delle risposte ai problemi e di saper cogliere le opportunità insite in esse.
É mia convinzione, che una delle principali condizioni per poter affrontare le difficoltà che, qualsiasi essere umano, incontra nel corso della vita, è quella di avere una mente capace di man-tenere saldamente il timone di sé e una chiara direzione.
La metafora del windsurf ritengo sia una efficace rappresentazione della capacità di affrontare le turbolenze, con percezione e senza soccombere, mantenendo equilibrio e direzione. Il windsurfista esperto infatti, anche in un mare tempestoso e con vento forte, riesce a prendere le onde e sfruttare il vento senza soccombere e, con l’aiuto di esso riesce a mantenere l’equilibrio e la direzione.
Molti di noi hanno ottime capacità mentali ma perdono facilmente la direzione di fronte agli ostacoli, non hanno chiaro l’approdo a cui vogliono arrivare, si convincono facilmente a retrocedere e sono deboli nella motivazione. Altri soccombono perché sono fragili, rigidi, si stancano facilmente, si deprimono, fanno le vittime, si focalizzano sugli ostacoli e i problemi invece che sulla ricerca delle soluzioni.
Lo stress è una condizione di vita imprescindibile e nulla può impedire totalmente di affrontarlo con sforzo e coraggio, sapendo cadere per poi rialzarsi più e più volte, anche se ciò richiede convinzione, retto sforzo, impegno, percezione e allenamento. Uno stato di costante tensione e di stress, inoltre, favorisce l’utilizzo di meccanismi di pensiero reattivi e improduttivi: per poter invece esprimere le migliori qualità mentali sono necessarie, calma, presenza mentale e rilassamento attivo.
E’ mia convinzione che lo stato di stress, deriva anche dal fatto che frequentemente le persone sono poco consapevoli e attente ai segnali del corpo ed alle sensazioni fisiche e mentali, che invece, trasmettono informazioni importanti e che possono segnalare la necessità di fermarsi, riflettere e correggere. Trascurare questi segnali può rappresentare un pericolo per la salute ed essere causa ed effetto di disordine e di confusione mentale.
Le qualità salutari della mente diventano quindi la condizione di base per poter elevare il livello delle capacità personali, mantenere un buon equilibrio psicofisico ed ottimizzare le risorse personali e professionali. La mente è la nostra principale risorsa ed alleata, e per questa ragione è indispensabile rinforzarla e potenziare alcune specifiche capacità che favoriscono lo sviluppo e il mantenimento di uno stato di benessere psicofisico e di una buona energia ed equilibrio.
La mente, va rinforzata, resa flessibile, stabile e creativa. La palestra della mente è il luogo dove possiamo allenarci divertendoci, per poi applicare alla vita quotidiana il frutto dell’allenamento. Se la mente non fa esercizi diventa rigida e debole, se il cervello resta in ozio e non fa una ‘sudatina’ ogni tanto, i ‘muscoli mentali’ diventano pigri e si atrofizzano.
I peggiori nemici per un efficace funzionamento mentale sono : la scarsa circolazione delle idee, la sclerotizzazione delle abitudini, la noia e le facili soluzioni.
Dobbiamo quindi far fare alla mente un po’di jogging, stretching, sollevamento pesi, allenando il pensiero critico, logico, metaforico, analitico, la concentrazione, la visualizzazione, l’immaginazione, la soluzione di problemi ,la consapevolezza e la creatività.
Per dare risposta alle suddette necessità e per offrire una guida a chi vuole sviluppare la capacità di gestire lo stress, mantenere e ripristinare la condizione di benessere, e che sceglie di volersi allenare, ho messo a punto il Modello A.R.Mo.N. e individuato le principali capacità. Lo sviluppo del modello e delle 5 capacità, rappresentano la sintesi finale di una lunga elaborazione di esperienze, di idee e di apprendimenti, e richiedono, prima ancora che un adeguato addestramento, la motivazione proattiva e resiliente di chi sa ascoltare se stesso senza cadere nel vittimismo, e nell' autocommiserazione e che sa rialzarsi dopo le immancabili le cadute e gli insuccessi.