Formazione scolastica e ulteriori informazioni
Laurea in Scienze Politiche – Specializzazione in Psicologia del lavoro.
Iscritta all'Albo degli Psicologi del Piemonte, N.480.
Membro del Consiglio Direttivo dell'APSI, Associazione Psicologi Italiani.
Fa parte del collegio docenti dell'Istituto di Counselling drammaturgico e Formazione Manageriale di Torino.
Diploma ‘Dirigere i servizi infermieristici’ rilasciato dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.
Diploma in Ipnosi Clinica e Sperimentale rilasciato dalla Scuola Post Universitaria del Centro Italiano di ipnosi Clinica e Sperimentale di Torino fondato dal Prof. Granone.
Diploma in Counselling conseguito presso la Scuola di Counselling drammaturgico e Formazione Manageriale di Torino, con un Master triennale.
Counsellor accreditato presso la S.I.Co. (Società Italiana Counselling).
Partner dell'Officina F.lli Bertolotti S.p.A., dove svolge attività di selezione, formazione e sviluppo Risorse Umane.
Aree d'intervento professionale
- PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI NELL’AREA DELLA GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE.
- VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE.
- ATTIVITA’ DI COUNSELLING E DI COACHING, SIA INDIVIDUALE CHE DI GRUPPO.
- SPECIALIZZATA IN PROGRAMMI DI RIDUZIONE DELLO STRESS E DI BENESSERE ORGANIZZATIVO.
Attività lavorativa svolta presso le seguenti Organizzazioni Aziendali
- GRUPPO SOGES s.p.a. di cui è consulente certificato.
- ISVOR FIAT s.p.a. di cui è consulente certificato.
- ISTITUTO BANCARIO SAN PAOLO DI TORINO.
- SCUOLA DI AMMINISTRAZIONE AZIENDALE.
- ISPER – Istituto per la Direzione del Personale. Ha svolto attività di docenza, ha coordinato la divisione di formazione professionale e ha contribuito all'organizzazione di una mostra-convegno sulla ‘formazione per l’innovazione: FOR INN’.
- UNIONE INDUSTRIALE DI TORINO.
- UNIONE INDUSTRIALE DI NOVARA.
- UNIONE INDUSTRIALE DI ASTI.
- SKILLAB – Centro di formazione Unione Industriale di Torino.
- ISTITUTO BANCARIO SAN PAOLO DI TORINO.
- POSTE ITALIANE.
- ASSOCIAZIONE PICCOLA INDUSTRIA.
- NUMEROSE AZIENDE DI MEDIE E PICCOLE DIMENSIONI.
Attività lavorativa svolta presso le seguenti Aziende Ospedaliere
- AZIENDA OSPEDALIERA MARTINI NUOVO, dove ha svolto attività di consulenza e formazione alle capo sala, connesse con la centralizzazione e informatizzazione nella gestione dei turni lavorativi.
- AZIENDA OSPEDALIERA OIRM S.ANNA, con interventi di formazione al personale addetto alla relazione con il pubblico.
- AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE CIVILE DI RIVOLI, con:
- attività di selezione dei allievi della Scuola per Infermieri Professionali;
- con interventi di formazione alle capo sala.
- AZIENDA OSPEDALIERA DI TORTONA con interventi di formazione sul ‘benessere organizzativo e la riduzione dello stress nel gruppo di lavoro’.
Titoli dei principali interventi di consulenza (individuale e di gruppo) e di formazione
- PROMUOVERE IL BENESSERE NEI LUOGHI DI LAVORO.
- STRUMENTI E METODI PER L’ASCOLTO ORGANIZZATIVO: IL COUNSELLING, IL COACHING E ALTRI METODI e TECNICHE.
- DALLE RISORSE UMANE ALLE RISORSE DI QUALITA’.
- COME MIGLIORARE LA CAPACITA’ DI RIDUZIONE DELLO STRESS.
- LA COMUNICAZIONE EFFICACE.
- LA CAPACITA’ DI ASCOLTO.
- L’ARTE DI PARLARE IN PUBBLICO.
- LA COMUNICAZIONE AL FRONT OFFICE.
- LA COMUNICAZIONE TELEFONICA.
- METODOLOGIE E TECNICHE DI VENDITA E DI FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE.
- IL LAVORO DI GRUPPO.
- LA GESTIONE DELLE RIUNIONI DI LAVORO.
- LA LEADERSHIP PROFESSIONALE.
- IL RUOLO DEL CAPO NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE.
- COME RILEVARE E ORIENTARE IL CLIMA E LA MOTIVAZIONE DEL PERSONALE.
- LA RICERCA E LA SELEZIONE DEL PERSONALE.
- L’INTELLIGENZA EMOTIVA NELL'ATTIVITA’ LAVORATIVA.
- RILEVAZIONE DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO E RELATIVE MISURE DI PREVENZIONE E DI GESTIONE, come previsto dal Decreto Legislativo n.81.
- LA RIDUZIONE DELLO STRESS COL METODO DELL'ATTENZIONE CONSAPEVOLE.
- STRESS MANAGEMENT.
- IL VENDITORE CONSULENTE: COME CONIUGARE COMPETENZA TECNICHE E RELAZIONALI NEL RAPPORTO CON IL CLIENTE
- MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE CAPO-COLLABORATORE
- I TRE PILASTRI DELLA CREATIVITA': TALENTO, METODO, ENERGIA
- SAPER ASCOLTARE E RACCOGLIERE FEEDBACK
- QUALITATIVA-MENTE: COME ORIENTARE LE PERSONE AL MIGLIORAMENTO CONTINUO
- IL COUNSELLING AZIENDALE NELLA PROSPETTIVA DEL BENESSERE
- IL FRONTLINE: RISORSE E STRATEGIE IN UN'AZIENDA OSPEDALIERA
- LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NEI POSTI DI LAVORO
- IL LAVORO DI GRUPPO E IL GRUPPO DI LAVORO