Curriculum vitae

Formazione scolastica e ulteriori informazioni

Laurea in Scienze Politiche – Specializzazione in Psicologia del lavoro.
Iscritta all'Albo degli Psicologi del Piemonte, N.480.
Membro del Consiglio Direttivo dell'APSI, Associazione Psicologi Italiani.
Fa parte del collegio docenti dell'Istituto di Counselling drammaturgico e Formazione Manageriale di Torino.
Diploma ‘Dirigere i servizi infermieristici’ rilasciato dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.
Diploma in Ipnosi Clinica e Sperimentale rilasciato dalla Scuola Post Universitaria del Centro Italiano di ipnosi Clinica e Sperimentale di Torino fondato dal Prof. Granone.
Diploma in Counselling conseguito presso la Scuola di Counselling drammaturgico e Formazione Manageriale di Torino, con un Master triennale.
Counsellor accreditato presso la S.I.Co. (Società Italiana Counselling).
Partner dell'Officina F.lli Bertolotti S.p.A., dove svolge attività di selezione, formazione e sviluppo Risorse Umane.

 

Aree d'intervento professionale

  • PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI NELL’AREA DELLA GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE.
  • VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE.
  • ATTIVITA’ DI COUNSELLING E DI COACHING, SIA INDIVIDUALE CHE DI GRUPPO.
  • SPECIALIZZATA IN PROGRAMMI DI RIDUZIONE DELLO STRESS E DI BENESSERE ORGANIZZATIVO.

 

Attività lavorativa svolta presso le seguenti Organizzazioni Aziendali

  • GRUPPO SOGES s.p.a. di cui è consulente certificato.
  • ISVOR FIAT s.p.a. di cui è consulente certificato.
  • ISTITUTO BANCARIO SAN PAOLO DI TORINO.
  • SCUOLA DI AMMINISTRAZIONE AZIENDALE.
  • ISPER – Istituto per la Direzione del Personale. Ha svolto attività di docenza, ha coordinato la divisione di formazione professionale e ha contribuito all'organizzazione di una mostra-convegno sulla ‘formazione per l’innovazione: FOR INN’.
  • UNIONE INDUSTRIALE DI TORINO.
  • UNIONE INDUSTRIALE DI NOVARA.
  • UNIONE INDUSTRIALE DI ASTI.
  • SKILLAB – Centro di formazione Unione Industriale di Torino.
  • ISTITUTO BANCARIO SAN PAOLO DI TORINO.
  • POSTE ITALIANE.
  • ASSOCIAZIONE PICCOLA INDUSTRIA.
  • NUMEROSE AZIENDE DI MEDIE E PICCOLE DIMENSIONI.

 

Attività lavorativa svolta presso le seguenti Aziende Ospedaliere

  • AZIENDA OSPEDALIERA MARTINI NUOVO, dove ha svolto attività di consulenza e formazione alle capo sala, connesse con la centralizzazione e informatizzazione nella gestione dei turni lavorativi.
  • AZIENDA OSPEDALIERA OIRM S.ANNA, con interventi di formazione al personale addetto alla relazione con il pubblico.
  • AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE CIVILE DI RIVOLI, con:
    • attività di selezione dei allievi della Scuola per Infermieri Professionali;
    • con interventi di formazione alle capo sala.
  • AZIENDA OSPEDALIERA DI TORTONA con interventi di formazione sul ‘benessere organizzativo e la riduzione dello stress nel gruppo di lavoro’.

 

Titoli dei principali interventi di consulenza (individuale e di gruppo) e di formazione

  • PROMUOVERE IL BENESSERE NEI LUOGHI DI LAVORO.
  • STRUMENTI E METODI PER L’ASCOLTO ORGANIZZATIVO: IL COUNSELLING, IL COACHING E ALTRI METODI e TECNICHE.
  • DALLE RISORSE UMANE ALLE RISORSE DI QUALITA’.
  • COME MIGLIORARE LA CAPACITA’ DI RIDUZIONE DELLO STRESS.
  • LA COMUNICAZIONE EFFICACE.
  • LA CAPACITA’ DI ASCOLTO.
  • L’ARTE DI PARLARE IN PUBBLICO.
  • LA COMUNICAZIONE AL FRONT OFFICE.
  • LA COMUNICAZIONE TELEFONICA.
  • METODOLOGIE E TECNICHE DI VENDITA E DI FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE.
  • IL LAVORO DI GRUPPO.
  • LA GESTIONE DELLE RIUNIONI DI LAVORO.
  • LA LEADERSHIP PROFESSIONALE.
  • IL RUOLO DEL CAPO NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE.
  • COME RILEVARE E ORIENTARE IL CLIMA E LA MOTIVAZIONE DEL PERSONALE.
  • LA RICERCA E LA SELEZIONE DEL PERSONALE.
  • L’INTELLIGENZA EMOTIVA NELL'ATTIVITA’ LAVORATIVA.
  • RILEVAZIONE DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO E RELATIVE MISURE DI PREVENZIONE E DI GESTIONE, come previsto dal Decreto Legislativo n.81.
  • LA RIDUZIONE DELLO STRESS COL METODO DELL'ATTENZIONE CONSAPEVOLE.
  • STRESS MANAGEMENT.
  • IL VENDITORE CONSULENTE: COME CONIUGARE COMPETENZA TECNICHE E RELAZIONALI NEL RAPPORTO CON IL CLIENTE
  • MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE CAPO-COLLABORATORE
  • I TRE PILASTRI DELLA CREATIVITA': TALENTO, METODO, ENERGIA
  • SAPER ASCOLTARE E RACCOGLIERE FEEDBACK
  • QUALITATIVA-MENTE: COME ORIENTARE LE PERSONE AL MIGLIORAMENTO CONTINUO
  • IL COUNSELLING AZIENDALE NELLA PROSPETTIVA DEL BENESSERE
  • IL FRONTLINE: RISORSE E STRATEGIE IN UN'AZIENDA OSPEDALIERA
  • LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NEI POSTI DI LAVORO
  • IL LAVORO DI GRUPPO E IL GRUPPO DI LAVORO