Mi sono laureata nel 1975 in Scienze Politiche a indirizzo Sociologico, con una tesi sulle ‘Rappresentanze di base all'interno di una media azienda’.
Figlia e nipote di imprenditori che, dal 1901 ad oggi, con alcuni membri della famiglia, hanno fondato e gestito direttamente l’Azienda, una piccola azienda metalmeccanica di Volpiano, nel Canavese, ho da sempre sviluppato un profondo interesse per l’ambiente organizzativo e la possibilità di migliorare il benessere dei lavoratori e la produttività dell’impresa.
Dopo la laurea mi sono orientata verso la Psicologia del lavoro che, in assenza all'epoca, di una specifica Facoltà di Psicologia, ho approfondito per molti anni con seminari e affiancamenti nelle aule di formazione, con alcuni tra i principali psicologi del lavoro e con formatori aziendali italiani (Prof. Enzo Spaltro, Giorgio Del Mare di Methodos e altri) e stranieri (Robert Dilts, Bernard Bass, Hubert Jaoui).
Per molti anni ho collaborato come formatrice free lance con Isvor Fiat, sui temi della comunicazione, della leadership, del lavoro di gruppo, della relazione capo/collaboratori e, nell'area delle vendite nell'ambito della formazione dei venditori. Ho lavorato inoltre con numerose aziende, banche, ospedali, con l'Unione industriale di Torino e di Novara, la S.A.A.(Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino), ed ho collaborato con alcune società di consulenza, tra le quali, Gruppo Soges, I.S.P.E.R. (Istituto per la Direzione del Personale sede di Torino) sulla cui rivista ‘Personale e Lavoro’ ho pubblicato numerosi articoli.
Sono iscritta all'Albo degli Psicologi dal 1989, anno della sua costituzione, (iscrizione all'Albo n.480).
Continuo a coltivare un profondo interesse per il tema del benessere, sia personale che organizzativo, e approfondisco tale argomento partecipando a seminari, convegni, svolgendo attività di formazione e pubblicando articoli.
Ho studiato ipnosi presso il Centro italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale (Torino, Prof.Granone) e nel 1996 ho acquisito il diploma.
Successivamente, sulla base della necessità di acquisire metodologie, strumenti e tecniche finalizzate ad accompagnare le persone verso la soluzione di problemi personali e lavorativi, mi sono orientata verso la Scuola di counselling che, per la metodologia utilizzata, rispondeva al meglio all'esigenza di pragmatismo, efficacia e efficienza del risultati ottenuti. Nel 2010 ho conseguito il diploma in counselling presso l’I.T.A.T. (Istituto di Analisi Transazionale di Torino con Rodolfo Sabbadini) e tutt'ora sono docente presso tale Scuola di Counselling drammaturgico e Formazione Manageriale di Torino.
Da trent'anni pratico la Mindfulness che ho appreso da insegnanti italiani (Prof. Corrado Pensa) e stranieri (Ven. UPandita, Ven. Vivekananda, Ven. Sujva, e altri) e, integro tale disciplina all'interno del modello A.R.Mo.N., che ho messo a punto ed è finalizzato allo sviluppo delle qualità mentali e alla gestione dello stress.
Sono interessata ai temi delle neuroscienze, alle sue applicazioni pratiche ed alle cosiddette ‘ tecnologie interiori ’ che si stanno sviluppando negli ultimi anni e che aprono interessanti prospettive anche per lo sviluppo personale seguendo con particolare interesse i lavori di Bruce Lipton e di Gregg Braden.
Ho appreso e utilizzo nell'attività professionale le tecniche di coerenza cardiaca e gli strumenti di biofeedback per misurarla, che l’Istituto HearthMath dagli anni 1990 ha messo a punto per migliorare energia fisica, lucidità mentale, creatività, equilibrio emozionale, miglioramento della salute e della qualità della vita.
La coerenza cardiaca è un particolare stato dell'organismo nel quale, il sistema cardiovascolare, quello respiratorio e le funzioni cerebrali, agiscono in perfetta sincronia, determinando un incremento dell'efficienza e dell'armonia nel funzionamento dei sistemi cardiovascolare, nervoso, ormonale e immunitario.
L’Istituto HearthMath (IHM), costituito da Doc Childre nel 1991 a Boulder Creek, California, è un innovativo Istituto di Ricerca che sta lavorando allo sviluppo di un sistema agevole per convertire lo stress in equilibrio, creatività, motivazione e benessere.
Una delle più importanti acquisizioni è stato quello di individuare le condizioni psicologiche e fisiologiche alla base degli stati emozionali e dello stress notando che la frequenza cardiaca o ritmo cardiaco ne sono alla base.
Da molti anni, l’Istituto di Ricerca HeartMath, sta studiando alcune condizioni psicologiche e fisiologiche, e ha rilevato che la frequenza cardiaca, o ritmo cardiaco, è alla base degli stati emozionali e dello stress.
I ricercatori dell'Istituto, hanno compreso che le emozioni negative interferiscono col ritmo cardiaco e col sistema nervoso autonomo, influenzando negativamente anche il resto dell'organismo, mentre le emozioni positive creano armonia e coerenza nel battito cardiaco riequilibrando il sistema nervoso.
Attraverso l’applicazione delle tecniche Heartmath si sviluppa la coerenza dello schema ritmico della frequenza cardiaca e si riducono gli effetti negativi dello stress.
Ho messo a punto il modello A.R.Mo.N. che utilizzo come guida e come riferimento nella pratica professionale. Ho individuato inoltre alcune capacità di base (i 5 ferri del mestiere) necessarie per gestire lo stress, alimentare condizioni mentali positive e creative e stati psico-fisici di benessere e rilassamento.