La salute del manager

Personale e Lavoro n° 590 giugno 2017

Quando si parla di salute si fa riferimento a un sistema complesso composto sia da fattori oggettivi/quantitativi sia da fattori soggettivi/qualitativi i quali interagiscono in maniera dinamica, andando a determinare un output favorevole ad uno stato di benessere psicofisico.

Active ageing: una possibilità per persone e imprese

Personale e Lavoro n° 585 gennaio 2017

Per invecchiamento attivo o active ageing si intende il processo di invecchiamento delle persone teso al mantenimento e alla massima realizzazione delle potenzialità fisiche, intellettive, lavorative, sociali ed economiche con la partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale.

Apprendere il ben-essere

Personale e Lavoro n° 536 giugno 2012

Nella nostra società in cui prevale il ‘fare’ molto spesso non si dà il giusto valore alla ricerca personale volta al miglioramento di sé, lasciando libero il campo al prevalere degli automatismi delle reazioni individuali con l’immancabile declino di alcune capacità, in particolare di quella di guidare attivamente la propria vita.

Conoscere e gestire lo stress: una competenza da sviluppare

Personale e Lavoro n° 532 febbraio 2012

La capacità di gestire lo stress può essere incrementata alla pari di qualsiasi altra competenza tecnica, professionale, sportiva etc. e, come per esse, tale capacità dev'essere sostenuta da conoscenze e apprendimenti specifici, fondati su metodologie adeguate, con il supporto dei relativi strumenti e tecniche.

Lo sviluppo di nuove competenze nella prospettiva della mindfulness

Personale e Lavoro n° 516 aprile 2010

Quando si parla di scenario si fa riferimento all'insieme multiforme e sfaccettato di elementi che caratterizzano uno specifico contesto. Numerosi possono essere gli scenari, come numerosi sono i ‘sistemi’ che compongono una specifica realtà: si può per esempio far riferimento a scenari sociali, economici, organizzativi, relazionali, per non addentrarsi in quelli individuali, psicologici, umani e così via.

La trasparenza, un fattore di sviluppo del capitale umano

Personale e Lavoro n° 505 giugno 2008

Negli ultimi vent’anni si è insistito molto sulla centralità delle risorse umane e oggi è sempre più aperto il dibattito sulla loro importanza strategica per la competitività dell’impresa.

Chi sono

Dott.ssa Teresanna Bertolotti

Psicologa del lavoro, counsellor e coach,
consulente senior nell'area della formazione e sviluppo Risorse Umane
e nella gestione dello stress

>> vai al profilo...

Contatti

via Agostino da Montefeltro 2
10134 Torino

 011 9532503

   Contattami via mail