Problemi, difficoltà e contrasti causano stress , si tratta di una relazione ben nota. La risposta ai fattori stressanti è soggettiva e variabile. Si tratta di un circolo chiuso: più si è stressati, peggio si risponde alle condizioni stressanti.
In questa complessa dinamica, un elemento fondamentale è la capacità di mantenere lo stato di benessere psicofisico e, quindi, utilizzare più efficacemente le capacità personali. Questa è una condizione fondamentale per far fronte con energia agli impegni e ai carichi di lavoro, perseguire con successo gli obiettivi e gestire efficacemente le relazioni interpersonali.
Il seminario che propongo ha come obiettivo di aiutarvi a scoprire che è possibile star bene anche in situazioni stressanti ed a imparare un percorso e delle tecniche che potrete usare in diverse situazioni di vita e di lavoro.
Obiettivi
- Migliorare le capacita personali di prevenire e di far fronte alle situazioni stressanti.
- Apprendere e sperimentare un metodo utile a mantenere uno stato di rilassamento attivo nel corso della giornata, a ottimizzare le risorse personali e a migliorare le prestazioni.
- Sperimentare alcune tra le principali tecniche che favoriscono la qualità del sonno, il recupero delle energie, e la capacità di ripristinare una condizione di benessere.
- Saper gestire situazioni conflittuali, comunicare anche in situazioni di tensione e stress, trasmettere positività e tranquillità nelle relazioni interpersonali e di gruppo prepararsi ad impegni gravosi.
- Conoscere un percorso utile a mantenere la soglia di attivazione psicofisica a livelli ottimali.
Contenuti
- L’allenamento mentale per il miglioramento del benessere personale e la riduzione dello stress
- L’approccio metodologico A.R.Mo.N per innescare e mantenere la spirale del benessere.
- I 4 ‘ferri del mestiere’ : la presenza mentale consapevole – l’immaginazione creativa – il pensiero/risultato – il rilassamento attivo.
A chi si rivolge
Manager, professionisti, operatori e chiunque desideri trovare nuovi mezzi, nuove strade e stimoli per migliorare il proprio stile di vita, le capacità per sviluppare benessere psico-fisico e gestire situazioni di stress.
Metodologia formativa
Il seminario è interattivo, partecipativo ed esperienziale. Le parti teoriche sono brevi e sono immediatamente seguite da esercizi pratici, che entrano a far parte del bagaglio individuale. Il corso si chiuderà con l’elaborazione, da parte di ciascun partecipante, di un proprio piano di azione.
Sede
La sede del workshop e’ presso la Scuola di Counselling Drammaturgico e formazione manageriale, Corso Tassoni, 79/3, Torino.